La santa piccola

LA SANTA PICCOLA

Venerdì 1. luglio alle ore 21,00 al Cinema Vittoria anteprima napoletana de LA SANTA PICCOLA, una produzione indipendente molto apprezzata alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione La Biennale College Cinema, opera di esordio della regista Silvia Brunelli.

Alla serata, introdotta dal critico Giuseppe Borrone, parteciperà una folta rappresentanza del cast, tra cui:

la regista Silvia Brunelli, e gli attori Sophia Guastaferro, Vincenzo Antonucci, Pina di Gennaro, Carlo Gertrude, Gianfelice Imparato e, in attesa di conferma, Francesco Pellegrino e Sara Ricci.

Il film, girato nel Rione Sanità e tratto da un racconto di Vincenzo Restivo, vede molti esordienti tra i protagonisti che colpiscono per la loro capacità espressiva e naturalezza, in particolare si sono distinti Sophia Guastaferro e Francesco Pellegrino, oltre il sempre impeccabile Gianfelice Imparato.

In un assolato Rione Sanità dove tutti si conoscono, Mario e Lino, due amici inseparabili, vivono giorni che si susseguono tutti uguali. Finché tutto cambia: la sorellina di Lino, Annaluce, inizia a fare miracoli, divenendo la santa protettrice del rione. Per entrambi, da quel momento, si apre una porta verso un mondo nuovo che li porterà su tracciati differenti, dove rischieranno tutto, anche ciò che è per loro più importante: la loro fraterna amicizia.

Dice la regista: Tutto ciò che riguarda questo film ha qualcosa di miracoloso. La sua realizzazione in piena pandemia sembrava impensabile, così come ai personaggi di questa storia sembra impossibile credere che la vita possa cambiare, offrendo qualcosa di inaspettato. Eppure, da quando La Santa Piccola è stato selezionato per Biennale College Cinema sono successi tanti piccoli miracoli. Con una squadra che ci ha messo il cuore per superare le difficoltà, abbiamo abbracciato Lino per confortarlo e dato un nuovo respiro a Mario per farlo nascere davvero; abbiamo creduto nella piccola Annaluce, ascoltato i silenzi di Assia e cercato di dare speranza a Perla. Questo film è una strada che finalmente viene percorsa dopo averla cercata e sperata per anni. È la vita che con i suoi schiaffi ci spinge a trovare il nostro posto nel mondo, aprendoci vie inaspettate.

Ingresso: Intero € 8,00 – Ridotto € 6,50.

Il film sarà in programmazione al Cinema Vittoria per tre giorni successivi: il 2 e 3 luglio e il 6 luglio.

MINIONS 2 – Una grande anteprima al Cinema Vittoria. Solo i giorni 8, 9 e 10 agosto il Cinema…
Dal 1. settembre riprendono gli abbonamenti al Cineclub del Cinema Vittoria 2022/23.Dopo la pausa estiva tutti i giorni di…
Il Cinema Vittoria, dopo l’anteprima di MINIONS 2 nei tre giorni 8, 9 e 10 agosto, chiude per il…