Il fronte interno

26 maggio/30 giugno – 3 luglio 2022 – Opera prima ispirato al libro “Santa Mira, fatti e curiosità dal fronte interno” di Gabriele Frasca

l film segue i fragili equilibri di una famiglia che vive in una remota località da dove decollano jet italiani diretti in Iraq, durante la cosiddetta “guerra al terrorismo”. Da Gaudì, introverso conduttore di cani a Dalia, ossessionata dalla guerra e preoccupata per le condizioni di un padre anziano.

Da Damiano, che ha dedicato la vita alla passione politica e a tante battaglie puntualmente perse, a “Santa Mira”, che vive con distanza la partecipazione a una guerra che genera dubbi e paure, “Il fronte interno” oscilla tra l’evoluzione di contrasti familiari mai risolti e un conflitto internazionale che vibra sulle loro teste.

Note di regia

C’è sempre una guerra da qualche parte che puntualmente nasce per tensioni divergenti e subdoli motivi alimentati da una totale indifferenza.

Come in ogni relazione sociale, quando ormai tutto è compromesso, non si può più tornare indietro.

Volevo creare un luogo remoto e immaginario con una grande base militare che rappresentasse un intero paese in un conflitto internazionle, tuttavia il conflitto non viene mai mostrato e ci resta una comunità persa nelle sue lotte interiori. 

Ho trovato interessante il parallelismi tra una guerra sopra le nostre teste, lontana che sentiamo ma non vediamo e la fragilità delle relazioni umane che lentamente si sgretolano sotto i nostri piedi.

Per sottolineare l’isolamento del protagonista l’ho rappresentato come un esemplare Alpha in un gruppo di cani addestrati al “working test”, disciplina che lavora sull’empatia tra il cane e il suo conduttore. Ma alla fine, ogni personaggio ha un rapporto intimo con la guerra.

Santa Mira, la località italiana immaginaria, doveva rappresentare un ulteriore personaggio della storia, quelle terre dovevano viibrare. L’imminenza del pericolo si muove a ritmo del luogo e ogni elemento è sincronizzato con gli altri per spingere tutto verso l’inesorabile.

Prenotazione per il film

Il fronte interno

ATTENZIONE
La prenotazione è valida fino a 30 minuti dall’inizio dello spettacolo. Oltre questo termine i posti saranno rimessi in vendita.