Il cinema vittoria

Il Cinema Vittoria viene costruito nel 1939 (nel 2014 ricorre il 75° anniversario dalla fondazione) ad opera dell’ Ing. Corrado Castagnaro e, inaugurato alle soglie della seconda guerra mondiale, da subito ha rappresentato un polo culturale per il Vomero ed il quartiere Arenella ancora in fase di urbanizzazione.

Fin dall’inizio il locale è gestito dalla SPEC (Società Esercizio Cinematografico) s.a.s. di Angelo Peruzzi, presidente dell’Agis Campania dal 1974 al 1988.

Il locale si caratterizza subito come un accogliente cinema per famiglie di circa 300 posti, con un’atmosfera tranquilla e una programmazione di film per tutti e in particolare per ragazzi. Dal 1984 il locale passa sotto la gestione di Alfredo De Simone e Antonio Andolfi, continuando la programmazione di seconda visione.

Ma è dal 1994 che il locale prende nuovo impulso con l’inserimento nella SPEC sas della Famiglia Stella (Antonio e Luciano) e Mario Violini, trasformandosi in locale di prima visione con vocazione d’essai, ma sempre con particolare attenzione al cinema per ragazzi, soprattutto i cartoni animati della Disney.

Completamente ristrutturato nel 1997, il locale ha subito vari restyling, quello del 2004 lo ha caratterizzato per un affettuoso omaggio fotografico a Marcello Mastroianni.

Nel 2013 la SPEC si è trasformata in srl, con l’ingresso di nuovi soci, e il locale ha subito un nuovo e radicale restyling sotto la direzione dell’ Arch. Prof. Alessandro Castagnaro, un progetto conservativo ma anche innovativo che ha esaltato elementi di arredo preesistenti come la balaustra con accenni Decò o i pannelli pittorici degli anni trenta di matrice astrattista all’interno della sala, coniugandoli con abbinamenti high tech come le resine a pavimento, il bar e la cassa in corian bianco, il soffitto in barrisol retroilluminato, e i colorati servizi igienici.

La sala principale di circa 300 posti alla fine del 2018 sarà affiancata da una seconda sala per aumentare l’offerta per la clientela, mentre alle attuali macchine a 35mm semiautomatiche si è affiancato un proiettore digitale.

Molte le mattinate scolastiche organizzate con la società Moby Dick, mentre il lunedì e il martedì sono dedicati al Cineclub, gestito direttamente, che programma film d’essai ed alternativi con molta attenzione al prodotto più valido e censurato dal mercato proveniente soprattutto dai paesi europei, con buon seguito di spettatori.

Il Cinema Vittoria è iscritto alla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) dal 1999, dal 2000 fa parte del circuito internazionale Europa Cinemas e dal 2008 rientra nel circuito di Schermi di Qualità riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali – Direzione Cinema.

L’inaugurazione del locale ristrutturato è avvenuta il 19 settembre con il film “RUSH”, attualmente è esposta nella hall un’opera pittorica di Danilo Ambrosino.

Come raggiungerci

Il Cinema Vittoria si trova nel quartiere Vomero-Arenella, in Via Piscicelli 8/12 (angolo Piazza Arenella), a pochi passi da Piazza Medaglie d’Oro.

Metro
Linea 1: Stazione Piazza Medaglie d’Oro (300 mt)

Bus di Linea
R1: Piazza Municipio – Piazza Medaglie d’Oro (300 mt)
181: Piazzale Tecchio – Piazza Medaglie d’Oro (300 mt)
C30: Piazza Garibaldi – Via Acitillo (fermata Via Niutta)
C33: Piazza Leonardo – Via Cinthia (fermata Via Niutta)
C34: Piazza Canneto – Via Altamura (fermata Via Piscicelli)
C39: Via Cardarelli – Via Niutta (fermata Via Niutta)
C41: Monaldi – Piazza Medaglie d’Oro (300 mt)
C44: Piazza Leonardo – Camaldoli (fermata Via Niutta)
C47: Via Tanucci – Piazza Arenella (100 mt)

Bus Notturni
404 D: Via Brin – Piazza Quattro Giornate (fermata Via Piscicelli)

Parcheggio
Nei pressi del cinema c’è un ampio parcheggio tra Via Piscicelli e Piazza Medaglie d’Oro
Garage Vittoria: Via Piscicelli (20 mt)
Garage EuroGarage: Via Edgardo Cortese (di fronte al cinema – 50 mt)